MATTEO RIGHI
BIO
Logo Matteo Righi
Matteo Righi (Bologna, 18 aprile 1966) inizia a occuparsi di comunicazione, industrial e graphic design nel 1990.
È tra i primi creativi in Italia ad avvicinarsi alla comunicazione digitale di cui si occupa professionalmente dal 1995.
Diplomato all'Università del Progetto nel 1990, fonda nel 1993 con un compagno di studi Mollusco & Balena, studio di design consultancy nel quale si si occupa di industrial e merchandising design oltre che della realizzazione di progetti grafici, pubblicazioni e CD Rom interattivi.
Nel 1998 fonda Balena Corporation e decide di dedicarsi completamente alla comunicazione digitale grazie alle potenzialità offerte dal neonato Internet italiano. Si occupa anche di ricerca grafica (per Orea Malià) e per l'immagine del mondo dello spettacolo e dei grandi eventi con una collaborazione decennale con Luciano Pavarotti, il Pavarotti & Friends, il Pavarotti Intenational e per il musical Rent.
Nel 2006 accetta l'incarico di diventare il Digital Creative Director della sede torinese di ARCWW/Leo Burnett seguendo tra gli altri progetti dell'agenzia, il lancio sul web della nuova Fiat 500 con la piattaforma di marketing interattivo e partecipativo 500 Wants You (2006/2009) e del lancio di Fiat Bravo con Quelli che Bravo (2007). Dopo il primo lancio di un auto totalmente online e senza media classici, la prima campagna che utilizza il mondo della blogosfera e le sue logiche.
Si occupa anche della campagna Gute Vorsätze (2008) il primo TV Commercial User Generated per gli auguri di Natale di Fiat Deutschland e del coordinamento delle attività digitali internazionali di Fiat Group in carico all'agenzia.
Dal 2009 al 2011 è Digital Creative Director di Wunderman/Y&R Brands per seguire le campagne digital dei maggiori clienti dell'agenzia: Nokia, Microsoft, Sky e Ford. Tra i maggiori successi le attività per l'online shop di Nokia Italia che lo portano ad essere il terzo nel mondo per numero di vendite e l'attività You and Nokia per la fan page Facebook italiana.
Nel novembre 2011 la passione per i social network lo avvicina ad Hagakure di cui diventa Direttore Creativo realizzando progetti speciali, campagne di comunicazione, di attivazione nei social network e di Digital PR i maggiori clienti dell'agenzia: FCA, Fiat, Fiat 500, Lancia, Telecom Italia, Haribo, Ferrero, Unilever, Distillerie Fratelli Branca, L'Oreal, Gruppo Coca Cola, Zonin, Pandora, Marchesi de' Frescobaldi) e per il new business.
Dal gennaio 2014 Hagakure entra a far parte del Gruppo Dnsee e dall'aprile 2015 diventa Doing, la più grande agenzia digitale del panorama italiano, dove continua a ricoprire il ruolo di Direttore Creativo per la gestione della comunicazione nei social network per i maggiori clienti dell'agenzia e per il new business.
Nel novembre 2015 ritorna nella sua Bologna per ricoprire il ruolo di Direttore Creativo di d&f agenzia con esperienza decennale nell’ideazione di speciali progetti di comunicazione capaci di attivare relazioni durature tra brand e persone. Nello specifico, per l’agenzia si occupa di progetti di activation per i settori Shopper, Trade, School & Sport per clienti come Hero, Consorzio Virgilio, Kiabi, ABInBev, San Benedetto, Parmalat, Cameo e per il new business.
Nel 2012/13 è stato direttore creativo digital della campagna sulla donazione degli organi Tu puoi dare la vita di Pubblicità Progresso che ha avuto il riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano con un'udienza ufficiale in Campidoglio.
Ha vinto, 2 ori, 4 argenti e 13 short list agli ADCI Awards, quasi tutti in ambito digitale.
Nel 2001 è stato giurato italiano per i Cyber Lions del Festival Cannes e nel 2002 e 2003 per gli ADCE Awards dell'Art Director Europeo. Giurato agli ADCI Awards dal 1998 al 2014. Presidente di Giuria nelle categorie digital nel 2006 e membro del Consiglio Direttivo per 3 mandati dal 2002 al 2014.
È stato docente all’Università del Progetto, allo I.U.L.M., all’Accademia di Belle Arti di Bologna, all’Università di Bologna e all’Università di Siena. È stato Coordinatore del corso triennale di Comunicazione pubblicitaria dello IED di MIlano dove ha insegnato Storia e Teoria dei nuovi media e Fenomenologia dei media dal 2010 al 2015.
È socio fondatore di Creative Campus la scuola live online che nasce dai migliori professionisti della comunicazione italiana.
È fondatore ed autore dei blog Partecipactive, progetti con la complicità dell'utente finale (dove vengono analizzati i migliori progetti e le più innovative campagne di co-design, crowdsourcing, crowdfunding) e Next Mobile Revolution, come cambia la comunicazione con uno schermo in tasca (dove vengono trattati i temi inerenti l'integrazione tra mobile e mezzi tradizionali di comunicazione).
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